L'attività, rivolta ai promotori finanziari e agli altri collaboratori degli intermediari, ha l'obiettivo di fornire un quadro completo e sistematico delle principali normative del settore e degli attuali "temi-chiave". L'offerta prevede corsi di e-learning (fruibili sulla piattaforma dell'Assoreti Formazione Studi e Ricerche s.r.l. o su piattaforma di proprietà delle singole società e su supporto CD-Rom) e corsi di formazione ed aggiornamento professionale in aula.

I corsi di formazione on-line, già attivati, coprono le discipline dell'antiriciclaggio, della tutela della privacy e dell'intermediazione assicurativa, sui quali si concentrano l'interesse e le maggiori aspettative del mercato degli intermediari finanziari e l'attenzione delle Autorità di vigilanza.

L'attività in aula, svolta in collaborazione con le principali Università, sarà finalizzata alla preparazione all'esame di promotore finanziario, al mantenimento della certificazione di livello EFA (European Financial Advisor), all'iscrizione nel registro degli intermediari assicurativi, e all'aggiornamento professionale degli intermediari assicurativi stessi.

L'Assoreti Formazione, Studi e Ricerche s.r.l. rilascia un'attestazione al superamento delle prove d'esame previste da ciascun percorso formativo. Le prove saranno svolte sulla piattaforma di certificazione centralizzata della Società, che conserverà nella memoria evidenza delle prove superate. Verrà rilasciata attestazione della frequenza dei corsi (on-line e in aula).

L'Assoreti Formazione Studi e Ricerche s.r.l. promuove inoltre seminari, convegni, giornate di studio e pubblicazioni, studi e approfondimenti richiesti dalle imprese e dagli operatori.

Il Consiglio di Amministrazione della Società è presieduto da Aldo Messa (presidente di Rasbank S.p.A.) e composto da Marco Tofanelli (segretario generale dell'Assoreti), Amministratore delegato, e Tiziano Tazzi (direttore generale di Banca Sara Banca della Rete S.p.A.).