• image

E-LEARNING


 A gor guidaalluso

A gor helpdesk

GOOGLE

Perché ASSORETI Formazione Studi e Ricerche


Con la sempre maggiore necessità di dare una risposta chiara, efficace e tagliata su misura all’esigenza di protezione e valorizzazione del risparmio della famiglie, in una situazione economica sempre più complessa, la preparazione professionale degli operatori dell’industria italiana dei servizi finanziari non è solo importante ma fondamentale.

Agli operatori del settore è quindi richiesta un costante aggiornamento e una particolare attenzione alle novità della normativa introdotte dal legislatore e dalle autorità di vigilanza.

Per rispondere a questa esigenza Assoreti Formazione Studi e Ricerche, attraverso anche il contributo delle Imprese associate ad Assoreti, offre ai protagonisti del mercato finanziario un ampio ventaglio di servizi in grado di soddisfare i diversi bisogni di aggiornamento.

 

LEGGI TUTTO

OFFERTA FORMATIVA


Assoreti Formazione Studi e Ricerche progetta, sviluppa e realizza efficaci e moderni servizi e prodotti per la formazione dei promotori finanziari

 

CATALOGO CORSI 2017

book icon white

Il tema approfondito nella Ricerca condotta dal Casmef per Assoreti affronta uno dei fenomeni di maggiore rilievo in corso nei paesi industrializzati, ovvero quello dell’invecchiamento demografico, non solo per le conseguenze che esso avrà sulla struttura e sulla composizione delle popolazioni interessate, ma anche e soprattutto per le implicazioni di natura sociale ed economica. A ciò concorrono vari fattori, quali l’allungamento delle aspettative di vita e l’abbassamento della natalità, cui si affianca il fenomeno dell’incremento dei flussi migratori che contribuisce a mitigare il processo di invecchiamento e a sostenere il gettito contributivo.

Il grado di problematicità conseguente al processo di invecchiamento dipenderà significativamente dal modo in cui i governi e i soggetti economici saranno in grado di guardare agli effetti del processo stesso, mitigando quelli indesiderati attraverso l’attuazione di politiche ad hoc.

Obiettivo della ricerca è presentare, attraverso le dinamiche di medio-lungo periodo di alcuni indici e indicatori demografici, l’evoluzione del processo di invecchiamento e il suo impatto sulla sostenibilità finanziaria dei sistemi pensionistici e socio-sanitari dei principali paesi europei (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito), con un’attenzione particolare all’Italia.

Inoltre, si propone di dare una misura quantitativa dei sacrifici delle generazioni che andranno in pensione nei prossimi decenni attraverso l’analisi dei tassi di sostituzione e del cd “gap pensionistico, nonchè delle migliori opzioni di policy per migliorare il benessere dei pensionati di domani.

Presentazione

Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti

Giorgio Di Giorgio, Professore Ordinario di Teoria e Politica Monetaria dell’Università Luiss Guido Carli di Roma e Direttore CASMEF

Introduzione

Raffaele Capuano, Direttore Generale COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione

Relatore

Alessandro Pandimiglio, Professore di Economia politica presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara e membro del Managing Board del CASMEF

Conclusioni

Simona Merzagora, Managing Director ING Investment Management Italia & Austria

Studi e Ricerche


Partner




 
EVENTI
 



  

   

laurass2

 

 

 

 

 

Twitter @assoretiform


ASSORETI Formazione
#26settembre Assoreti Formazione Studi e Ricerche è presente con stand e gadget @PFHolding #PfExpo #Roma! Vieni a t… https://t.co/LWBa7SIyNy
ASSORETI Formazione
LUGLIO 2017: LA RACCOLTA NETTA DELLE RETI È PARI A 3,9 MILIARDI DI EURO; . https://t.co/3sFR4olhsq

15/04/2015

Documento preliminare Consob - Conoscenze e Competenze - Orientamenti Esma

Secondo quanto è stato definito negli...

Leggi tutto

21/12/2012

Corsi per la preparazione all'esame d'iscrizione all'Albo OCF

Assoreti Formazione Studi e Ricerche progetta e...

Leggi tutto

19/03/2014

Ricerca CASMEF Luiss Guido Carli - AFSR Salone del Risparmio 8 Aprile 2016

Ricerca CASMEF Luiss Guido Carli - Assoreti...

Leggi tutto

17/04/2015

Comunicato stampa - ASSORETI MiFID

ASSORETI e MF/MILANO FINANZA PRESENTANO UN CICLO...

Leggi tutto

23/10/2012

Natixis Global AM Evento annuale: "Idee evolute per affrontare i mercati di oggi" – Milano, 3 Marzo

E’ giunto alla terza edizione il Seminario...

Leggi tutto

18/02/2012

Regolamento IVASS n° 6 - 2 Dicembre 2014

E' entrato in vigore il nuovo regolamento Ivass...

Leggi tutto